La torta di semi di chia è un dolce facile e veloce da realizzare dal risultato leggero e soffice. Adatto anche agli intolleranti al lattosio, alle uova, e ai vegani per l'assenza di burro, uova e latte nell'impasto, sarà perfetto per una colazione o merenda nutriente e golosa. I semi di chia sono famosi per le loro proprietà nutrizionali e avendo un sapore neutro possono essere utilizzati in vari modi. In questo caso vengono utilizzati nell'impasto al posto delle uova grazie al loro potere gelificante.
Ingredienti:
240 gr farina 0 o di tipo 1
220 gr di acqua
100 gr di zucchero di canna o eritritolo
120 gr di olio di semi di girasole
2 cucchiai di semi di chia
6 cucchiai d'acqua
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella q.b.
Procedimento:
Per preparare la torta ai semi di chia iniziare unendo in un recipiente i semi di chia con i 6 cucchiai d'acqua e lasciarli riposare per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola inserire l'aqua, l'olio, la cannella e lo zucchero, mescolare e aggiungere la farina e il lievito setacciati precedentemente. Aggiungere il gel di semi di chia, mescolare bene e versare il composto in una tortiera da 22 cm e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Per una versione più golosa si possono aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato oppure due mele tagliate a pezzetti e per una versione croccante si può aggiungere della frutta secca nell'impasto.
Comments