La Torta della nonna è senza dubbio una delle torte più famose d'Italia, tradizionalmente è un dolce scrigno di pasta frolla ripieno di crema pasticciera e ricoperto da una cascata di pinoli. Di questo dolce di tradizione toscana esistono diverse versioni, io vi propongo una versione ancora più alternativa, ovvero la torta della nonna in tazza, vedrete che ve ne innamorerete al primo morso.
Ingredienti:
Per il crumble:
280 gr di burro
280 gr di farina 00
240 gr farina di mandorle
240 gr zucchero di canna
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
Per la crema pasticciera:
6 tuorli
40 gr amido di mais
130 gr di zucchero semolato
350 gr di latte
150 gr di panna
scorza di limone
semi di vaniglia
pinoli tostati
Procedimento:
Per preparare la torta della nonna in tazza iniziate preparando il crumble: mettere in planetaria munita di foglia il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale, una volta amalgamato aggiungere i tuorli e infine la farina tutta insieme. Deve risultare un composto compatto ma sabbioso allo stesso tempo. Disporre il composto nelle teglie e infornare a 180° per circa 15/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera scaldando il latte, la panna e lo zucchero con la scorza di limone e i semi di vaniglia. In un recipiente mescolare i tuorli d'uovo con l'amido di mais. Quando il composto di latte e panna è ben caldo (mi raccomando non deve bollire) versarne una parte nel composto di tuorli per stemperarli e unire successivamente questo al latte. Rimettere tutto sul fuoco e mescolare in continuazione finché la crema non si addensa. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. A questo punto possiamo passare alla composizione del dolce, nel bicchiere fare un primo strato di crema, versare sopra del crumble, proseguire con un altro strato di crema e uno di crumble. Completare il dolce con uno strato di crema e una manciata di pinoli.
Comments