I cinnamon rolls sono una specialità dolciaria svedese, chiamati originariamente kanelbulle dove vengono serviti durante la pausa caffè. ma è negli Stati Uniti che questi soffici dolcetti alla cannella hanno spopolato, diventando poi famosi in tutto il mondo. Arrotolati, soffici e profumati, perfetti per la prima colazione ma sono talmente squisiti che in realtà sono adatti a qualsiasi occasione.
INGREDIENTI:
Per l'impasto:
300 gr di farina manitoba
300 gr di farina 00
130 gr di acqua
130 gr di latte a temperatura ambiente
8 gr di lievito di birra fresco
60 gr di zucchero
80 gr di burro
5 gr di sale fino
1 uovo
Per la farcitura:
100 gr di burro
120 gr di zucchero muscovado
2 cucchiai di cannella
Per la glassa:
125 gr di zucchero a velo
20 gr di acqua
PROCEDIMENTO:
Preparare un lievitino unendo il lievito, 100 gr di farina (50 gr di farina manitoba e 50 gr di farina 00), 50 gr di acqua e 50 gr di latte. Impastare e lasciar lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore. Una volta che il lievitino avrà raddoppiato il suo volume inserirlo all'interno della ciotola della planetaria (munita di gancio) e aggiungere il resto della farina, lo zucchero e il resto dell'acqua e del latte. Azionare la planetaria ed iniziare ad impastare; unire successivamente l'uovo, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e infine il sale. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, riporlo in un contenitore e lasciar lievitare per almeno 3 ore.
Una volta che l'impasto avrà triplicato, riporlo su un piano di lavoro e stenderlo con il mattarello allo spessore di circa 1 cm, bisognerà formare un rettangolo di circa 30cm x 45 cm. Spennellare ora tutta la superficie con il burro fuso raffreddato, aggiungendo la cannella e lo zucchero precedentemente mescolati insieme. Arrotolare ora l'impasto per tutta la lunghezza di uno dei due bordi più lunghi stringendolo bene. Avvolgere il rotolo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario tagliare il rotolo con un coltello, praticando un taglio netto e deciso; ogni girella dovrà essere spessa circa 3 cm. Disporre le fette ottenute su una teglia foderata con carta da forno, distanti l’una dall’altra di 3-4 cm; lasciar lievitare i cinnamon rolls nel forno spento con la luce accesa per un ora o fino al raddoppiamento del volume.
Cuocere in forno statico ben caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornarli e lasciarli lievitare su una gratella. Per la glassa: in una ciotola unire lo zucchero a velo, l’acqua bollente e mescolare con un cucchiaio. Trasferire la glassa in una sac à poche con bocchetta molto stretta e infine guarnire i cinnamon rolls.
Comments