top of page
  • Immagine del redattoreerica pischedda

TIRAMISÙ

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, è uno dei dolci al cucchiaio più amati e realizzati in tutto il mondo. È un dolce molto semplice da preparare con la sua gustosa e vellutata crema al mascarpone, intervallata da soffici strati di savoiardi imbevuti nel caffè, perfetto per tutte le occasioni.



Ingredienti:


Per il biscotto savoiardo:

  • 75 gr di albumi

  • 45 gr di tuorli

  • 60 gr di zucchero

  • 60 gr di farina 00

  • 1 pizzico di sale

  • zucchero a velo per spolverare

Per la crema al mascarpone:

  • 500 gr di mascarpone

  • 4 tuorli d'uovo

  • 8 cucchiai di zucchero

Per realizzare il tiramisù iniziare preparando i savoiardi: separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto fermissimo (il composto deve avere la consistenza di "panna molto dura"). A questo punto versare sugli albumi i tuorli precedentemente sbattuti con una forchetta e amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare gli albumi. Una volta che i due composti saranno ben amalgamati incorporare anche la farina poco per volta, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Immediatamente inserire l’impasto in una sac à poche e formate dei bastoncini, in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, larghi della dimensione della bocchetta, alti più di 1 cm e lunghi circa 8 cm. Spolverare i savoiardi prima con dello zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi aprire lo sportello del forno e lasciarlo leggermente aperto e procedere con la cottura per altri 2/3 minuti, fino a doratura. Sfornare dunque i savoiardi e aspettare che si raffreddino prima di staccarli dalla carta forno.

Passare ora alla preparazione della crema al mascarpone: in una ciotola inserire i tuorli con gli albumi e mescolarli perfettamente con una frusta a mano o con le fruste elettriche; inserire il mascarpone a più riprese e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Ora si può passare alla composizione del tiramisù: mettere un pò di crema al mascarpone nel fondo di una teglia, adagiarvi i savoiardi precedentemente imbevuti nel caffè della moka e ricoprire con altra crema. Procedere con gli strati fino a ricoprire l'intera teglia e spolverare il tutto con del cacao amaro.




18 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comentários


home.png
bottom of page