top of page
  • Immagine del redattoreerica pischedda

CREAM TART CON CREMA AL CAFFÈ E MASCARPONE

Aggiornamento: 18 mag 2021

La Cream tart è una torta di origine siriana, fatta da ingredienti molto semplici e poco raffinati, ma nel corso del tempo è stata modificata e resa più elaborata. È una torta coreografica e squisita composta da due o più basi di pasta frolla a forma di numeri, cuore o lettere dell’alfabeto; farcite con una deliziosa crema al mascarpone e infine decorata con frutti di bosco, macarons, meringhe e fiori.




Ingredienti:


Per la pasta frolla:

  • 500 gr di farina 00250 gr di burro

  • 200 gr di zucchero a velo

  • 4 tuorli d’uovo

  • Un pizzico di sale

  • Scorza grattugiata di un limone


Per la crema al caffè e mascarpone:

  • 250 gr di mascarpone250 gr di panna fresca liquida

  • 80 gr di zucchero a velo

  • Una tazzina di caffè


Procedimento:

Iniziare preparando la frolla: nella ciotola della planetaria munita di foglia mettere la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale, azionare la planetaria e lavorare fino a trasformare il burro e la farina in un composto simile alla sabbia. A questo punto aggiungere i tuorli leggermente sbattuti e lo zucchero a velo. Appena si è creato un composto omogeneo trasferirlo in una spianatoia, impastare velocemente con le mani fino a creare un panetto, ricoprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti. Una volta che la frolla ha riposato, toglierla dal frigo, lavorarla velocemente con le mani e realizzare la forma che si preferisce. Infornare a 175° per circa 15/20 minuti.

A questo punto si passa alla realizzazione della crema al mascarpone e caffè: per una buona riuscita della crema tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigo. Versare il mascarpone in una ciotola, aggiungere la panna liquida e iniziare a montare la crema unendo lo zucchero a velo poco alla volta. Sempre continuando a montare, unire il caffè a filo, si dovrà ottenere una crema densa e spumosa facendo attenzione a non montare troppo il composto. A questo punto passare alla composizione della cream tart: iniziare con uno strato di pasta frolla, ricoprire con la crema al mascarpone, posizionare un altro disco di frolla e ricoprire con la crema e decorare a piacere.



361 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


home.png
bottom of page